Nazionale

La 'Marcia blu' dei ragazzi di Taranto per sensibilizzare sull’autismo

La 'Marcia Blu' dell'istituto Martellotta, è l’evento conclusivo del progetto Sport Civico che si lega al tema dell'autismo. Parla Luca Augenti

 

Cresce l’attesa per la 'Marcia Blu' che si terrà a taranto giovedì 4 aprile. Protagonisti dell'evento saranno i ragazzi e le ragazze dell'istituto comprensivo Martellotta. La grande manifestazione si terrà in occasione della settimana della sensibilizzazione e della consapevolezza sull’autismo e sarà anche evento conclusivo del progetto Sport Civico dell'Uisp Taranto. Giovedì 4 aprile alle 9, partendo dal plesso scolastico di Corso Annibale, l'intera comunità scolastica giungerà alle 9.45 circa presso il parco Jannelli riqualificato da Uisp Taranto grazie al progetto “Sport Civico – Mainstreaming di sport nei processi di pianificazione e rigenerazione urbana”. Protagonista assoluta della giornata l’inclusione, tra musica, sport e tanti ospiti.

Luca Augenti, presidente Uisp Taranto, ha evidenziato l’importanza della giornata e, più in generale, del progetto Sport Civico. “Insieme al dirigente scolastico abbiamo deciso di organizzare questo grande evento in occasione della giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo che festeggeremo con una marcia che partirà dall'istituto comprensivo Martellotta per giungere al Parco Jannelli dove, ci riuniremo con tutti i ragazzi per svolgere delle piccole attività sportive e soprattutto per passare insieme dei bei momenti e parlare del tema dell’autismo. Un tema importante che abbiamo deciso di inserire all'interno del progetto Sport Civico perché ci sembrava il modo migliore per trasmettere una maggiore consapevolezza nella cittadinanza”.

“Non è un caso la scelta di Parco Jannelli, come meta di arrivo – prosegue Luca Augenti, presidente Uisp Taranto - è importante concludere il nostro progetto con questa grande giornata di sensibilizzazione verso il tema dell'autismo, utilizzando il Parco che abbiamo riqualificato e donato alla cittadinanza. Negli spazi del Parco Jannelli abbiamo installato 35 mila euro di attrezzature sportive per tutti, con disabilità e non, riqualificando uno spazio ora completamente fruibile dai cittadini di Taranto”.

Una marcia che, con la collaborazione del Comune di Taranto, vedrà sfilare oltre 1100 partecipanti tra bambini, studenti, famiglie, docenti e personale ATA oltre rappresentanti della Uisp Taranto, di Sport e Salute e del Coni.

“Sono stati mesi stupendi di sport, aggregazione e inclusione con tante società sportive che hanno partecipato insieme alle scuole e a tutti i cittadini della zona di Taranto Due - prosegue Augenti - È stato valorizzato il parco Jannelli tramite l’installazione di attrezzature sportive e, pertanto, vedere la cittadinanza e le persone del quartiere che usufruiscono liberamente del parco e che svolono attività fisica ci ha dato grande soddisfazione. Questo, secondo me è il vero senso del progetto: dare uno spazio ai cittadini che potesse essere fruibile, l'obiettivo è stato pienamente raggiunto, pertanto il bilancio è più che positivo”.

“Il progetto andrà avanti con le attività fino a fine maggio e di ciò siamo molto felici. L'arrivo delle belle giornate amplierà le iniziative all'aperto, sia con le associazioni coinvolte sia con l'amministrazione comunale, che ci ha già contattato per cercare di creare degli eventi nel prossimo futuro”, conclude il presidente Uisp Taranto. (Fonte: tarantobuonasera.it)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP